Cos’è la mediazione familiare?La mediazione familiare è un intervento d’aiuto rivolto alla famiglia prima, durante e dopo la separazione. Il processo è finalizzato a raggiungere accordi nelle situazioni di conflitto che si possono verificare nelle fasi di separazione coniugale, fornendo contenimento e sostegno nella riorganizzazione delle relazioni familiari.
L’obiettivo specifico della mediazione familiare, che si configura come un intervento breve (8-10 incontri), è quello di offrire agli ex coniugi o ex conviventi un contesto strutturato e protetto, in autonomia dall’ambiente giudiziario, dove poter raggiungere accordi concreti e duraturi su decisioni che riguardano la loro sfera relazionale e soprattutto quella riguardante i loro figli (affidamento, scelte educative, riconoscimento dei bisogni dei figli).
Chi è il mediatore familiare?
Il mediatore familiare è un professionista qualificato e formato nella gestione del conflitto e nella facilitazione di una comunicazione sana ed efficace.
Il ruolo specifico del mediatore familiare è di partecipare alla ricerca di soluzioni condivise per costruire qualcosa nell’interesse dei figli, tenendo conto tuttavia dei bisogni di ciascun componente della famiglia.
Il mediatore familiare interviene nel processo assumendo una posizione neutrale ed equidistante tra le parti.
Quali sono gli obiettivi della mediazione familiare?
• Valorizzazione delle responsabilità genitoriali e centralità del riconoscimento dei bisogni dei figli.
• Contenimento e riorganizzazione della conflittualità intesa come possibilità di crescita e cambiamento.
• Non colpevolizzazione del processo di separazione.
• Autonomia dal contesto giudiziario, seppur in collaborazione con esso.
• Raggiungimento di accordi presi dagli ex coniugi in modo condiviso e consapevole.
Perché scegliere la mediazione familiare?
La mediazione è un processo di apprendimento e di trasformazione, dove le persone sono incoraggiate a cercare soluzioni. Gli ex partner diventano gli attori principali di un nuovo rapporto, qualitativamente differente dal precedente.
I genitori saranno tali per sempre, anche se non potranno più essere coppia.
Potranno imparare e godere di una gestione costruttiva e serena dei loro rapporti, anche grazie ad una nuova modalità di comunicare.
Attraverso la mediazione familiare le relazioni familiari saranno trasformate e non spezzate; sarà possibile guardare al futuro con una prospettiva più positiva e ricca di speranza.