Sessuologia

Secondo la definizione dell’OMS del 2006 “la sessualità è un aspetto centrale dell’uomo lungo tutto l’arco della vita e comprende il sesso, le identità e i ruoli di genere, l’orientamento sessuale, l’erotismo, il piacere, l’intimità e la riproduzione. Essa è influenzata da fattori biologici, psicologici, relazionali, sociali, economici, politici, etici, giuridici, storici, religiosi e spirituali”. La sessuologia è la disciplina che studia gli aspetti biologici, psicologici, medici e culturali della sessualità. Il sessuologo è la figura professionale, solitamente uno psicologo, psicoterapeuta che si è formato in sessuologia, a cui ci si rivolge quando si sperimenta un disagio o una condizione di malessere associato alla sessualità e/o quando si lamenta un sintomo che impedisce e rende spiacevole e/o dolorosa l’esperienza sessuale.

3.1) Consulenza sessuale
La consulenza sessuale è una modalità di intervento breve, che avviene nel rispetto della privacy e del segreto professionale in un contesto libero da pregiudizi. È uno spazio di ascolto e sostegno emotivo, informazione e riflessione a disposizione dell’individuo e/o della coppia che sperimenta una condizione di disagio o di malessere connessa all’attività sessuale, che soffra di una disfunzione sessuale (dolore o disturbo specifico che può presentarsi durante il desiderio, l’eccitazione e l’orgasmo) o che solamente necessiti di informazioni. 

Perché richiedere una consulenza sessuale?
Può essere utile richiedere una consulenza sessuale quando a causa di una difficoltà sessuale si sperimentano vissuti psicologici di frustrazione, inefficacia, fallimento, vergogna ed inadeguatezza o quando ci si può sentire “bloccati”, confusi o in ansia per un aspetto della vita sessuale; a causa di questi sentimenti si può arrivare a sperimentare un’insoddisfazione della propria qualità della vita personale o di coppia. Può essere utile anche in momenti particolari della vita ad esempio, gravidanza, puerperio, operazioni chirurgiche, menopausa, fecondazione assistita etc.

La consulenza sessuale ha lo scopo di raccogliere la domanda sessuologica portata dalla persona o dalla coppia, dare un significato al sintomo o disagio e fornire elementi o informazioni che possano far vivere al meglio la propria sessualità; se necessario il consulente potrà decidere di orientare verso specialisti (ginecologo, andrologo) o eventualmente proporre una terapia sessuale.

Quali sono gli ambiti di intervento della consulenza sessuale?
Sessualità in adolescenza, gravidanza, puerperio, menopausa, terza età, disabilità.
Identità di genere, disforia di genere e orientamento sessuale - Accompagnamento nei percorsi di transizione e/ coming out.
Infertilità e sterilità - Accompagnamento e sostegno nei percorsi di procreazione medicalmente assistita o interruzione gravidanza.
Disturbi sessuali maschili e femminili - (disturbi del desiderio maschile e femminile, disturbo dell’eccitazione femminile, anorgasmia, eiaculazione precoce e ritardata, disfunzione erettile, vaginismo, disturbo da dolore genito-pelvico e della penetrazione).
Parafilie e disturbi parafilici - (voyerismo, esibizionismo, frotteurismo, pedofilia, sadismo e masochismo).
Dipendenze sessuali
Abusi sessuali

3.2) Terapia sessuale
Alcune volte sono sufficienti solo alcuni incontri di consulenza sessuologica per giungere alla comprensione del problema e alla riduzione della sofferenza; in altre invece può essere opportuno un percorso di terapia sessuologica, individuale o di coppia. La terapia sessuale specifica per il trattamento delle disfunzioni sessuali è la terapia mansionale integrata, la quale, attraverso uno specifico e mirato intervento, ha l’obiettivo di ripristinare la salute della coppia prendendo in esame tutte le aree della relazione in generale e della sfera sessuale in particolare. Una disfunzione sessuale di fatto può inficiare tutte le aree della relazione della coppia e compromettere anche quelle non correlate alla sfera sessuale e viceversa. Lo scopo di una terapia sessuologica è di intensificare e migliorare gli incontri sessuali di coppia per raggiungere un maggior appagamento e soddisfazione per entrambi i partner.